Chi siamo

IL PROFILO AZIENDALE

Dal 22/03/2017, CROTONE SVILUPPO SPA è una società in “house providing” del Comune di Crotone, unico detentore dell’ intero capitale sociale, costituito da 126.000 azioni per un valore al 31.12.2017 di € 201.600,00.

La società è soggetta all’attività di indirizzo, di vigilanza e controllo da parte del Comune di Crotone analoga quella svolta istituzionalmente dall’Ente riguardo all’attività dei propri uffici, secondo quanto disposto dall’ordinamento nazionale, comunitario e dalla giurisprudenza della Corte di giustizia europea, anche tenuto conto delle modifiche introdotte in materia di controlli sulle società partecipate dal D.L. n. 174 del 10/10/2012 art. 3 che introduce nel T.U.E.L 267/2000 l’art. 147 quater.
Crotone Sviluppo S.p.A gestisce servizi strettamente necessari al perseguimento delle finalità istituzionali del Comune di Crotone, su affidamento diretto dell’Ente quali:

  1. Autoproduzione di beni o servizi strumentali all’ente pubblico, nel rispetto delle condizioni stabilite dalle direttive europee in materia di appalti pubblici e della relativa disciplina nazionale di recepimento;
  2. Produzione di un servizio di interesse generale, ivi inclusa la realizzazione e la gestione delle reti e degli impianti funzionali ai servizi medesimi;
  3. Progettazione e realizzazione di un’opera pubblica sulla base di un accordo di programma fra amministrazioni pubbliche, ai sensi dell’art. 193 del D. Lgs. 50/2016;
  4. Servizi di committenza, ivi incluse le attività di committenza ausiliarie, apprestati a supporto dell’ amministrazione aggiudicatrice di cui all’art. 3, comma 1 lettera a), del decreto legislativo n. 50 del 2016.

La società ha lo scopo prevalente di concorrere, nell’ambito della Programmazione economica e territoriale, all’attuazione di programmi comunitari, regionali e locali di sviluppo economico e sociale del territorio anche su scala sovracomunale, con riguardo alle materie di cui agli artt. 118 e 11.